Il CPT (Comitato Paritetico Territoriale) Puglia Centrale in partnership con INAIL Puglia ha organizzato un convegno sul tema dell’asseverazione in edilizia all’interno del SAIE Bari il 25 ottobre p.v. dalle ore 09:30 alle ore 13:00.

Il CPT Puglia Centrale è l’ente bilaterale delle costruzioni edili costituito dall’ANCE Bari e BAT e dalle organizzazioni sindacali territoriali di Feneal, Filca e Fillea per promuovere la sicurezza nei cantieri edili come definito dall’Art.2, comma 1, lettera ee del D. Lgs. N.81/2008 ed è l’ente abilitato per le province Bari e Bat all’emissione dell’attestato di Asseverazione a valle di una procedura stabilita a livello nazionale da CNCPT (www.cncpt.it) e INAIL.

Cos’è l’ASSEVERAZIONE. E’ una scelta volontaria dell’impresa edile che attesta l’adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione – cosiddetto MOG – della Salute e Sicurezza sul lavoro conforme a quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Il modello di organizzazione e gestione della SSL asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D. Lgs. N. 231 dell’8 giugno 2001 e quindi delle sanzioni pecuniarie previste (minima € 25.800,00 – massima €1.549.370,00, in relazione alle condizioni economiche e patrimoniali dell’azienda). Inoltre rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività e spesso rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, ove richiesto (www.asseverazioneinedilizia.it)

E’ prevista l’erogazione di crediti sia validi ai fini dell’aggiornamento RSPP ASPP che per i geometri per la formazione professionale. 

Scheda di iscrizione RSPP, ASPP Download

 da compilare e inviare all’indirizzo indicato per confermare l’iscrizione al convegno. 

In ogni caso è gradita conferma per la presenza ai seguenti riferimenti: 

info@cptbari.it

 080/5351334