IL SISTEMA BILATERALE DELLE COSTRUZIONI DELLE PROVINCE BARI E BAT

Il Sistema Bilaterale delle Costruzioni delle province Bari e Bat si propone come punto di riferimento per la legalità, la sicurezza nei cantieri e come sostegno dello sviluppo economico e sociale del settore dell’edilizia. Gli enti bilaterali sono la Cassa edile di Bari, il Formedil Bari e il Cpt Puglia Centrale. Questi 3 enti offrono a imprese e lavoratori dell’edilizia professionalità e sicurezza sempre maggiori. Tra gli obiettivi ci sono la promozione della trasparenza e della legalità nel mercato delle costruzioni, lo sviluppo della formazione, la battaglia contro il lavoro nero, contro gli infortuni in cantiere e le morti sul lavoro, per la sicurezza e per un’occupazione regolare che valorizzi professionalità e competenze di un settore strategico per l’economia.

– La CASSA EDILE DI BARI, la cui mission è fare applicare nel territorio i Contratti e gli Accordi nazionali e territoriali del comparto edile e contribuire alla regolarità contributiva delle imprese edili, alla loro concorrenza leale ed allo sviluppo sociale ed economico dei lavoratori e del loro nucleo famigliare. Questo ruolo viene interpretato in una chiave moderna e attenta alle esigenze dell’utenza: per questo la Cassa ha azzerato la burocrazia e ha come obiettivo la massima cura per gli iscritti e la massima rapidità nella erogazione dei propri servizi per Imprese e lavoratori. La Cassa è costantemente a disposizione delle imprese, consulenti e dei lavoratori, offrendo assistenza tutto l’anno presso gli sportelli di Bari e Barletta, un servizio telefonico dedicato di Customer Care ed uno Sportello Web che consente a tutti gli utenti di consultare in tutta sicurezza la loro posizione direttamente dal proprio PC o Smartphone. 

Tel: 080/5910211

Mail: info@cebari.it 

Facebook: www.facebook.com/cassaedilebar

Il FORMEDIL-BARI, è il più autorevole punto di riferimento del territorio barese per la formazione nel settore edile, pronto a soddisfare un mercato in continua evoluzione che richiede nuovi profili e figure professionali costantemente aggiornate. Dotato di Certificazione in Qualità ISO 9001, accreditato presso la Regione Puglia e con una consolidata esperienza come Soggetto Attuatore presso i principali Fondi Interprofessionali (in primis Fondimpresa), Formedil-Bari organizza ed eroga non solo formazione a catalogo, ma progetta e sviluppa azioni formative mirate a soddisfare le esigenze e i fabbisogni soprattutto delle piccole e piccolissime imprese del settore delle costruzioni nei seguenti ambiti: Formazione di base e per l’ingresso nel lavoro – (obbligo formativo, percorsi triennali di I.F.P., I.T.S.); Formazione per l’apprendistato; Formazione tecnico-professionalizzante (arti e mestieri); Formazione per la sicurezza; Alta Formazione (amministrazione, gestione d’impresa, management); Formazione continua nell’ambito dei Fondi Interprofessionali. 

Tel: 080/5351311 

Mail: info@formedilbari.it

-Il CPT PUGLIA CENTRALE promuove la sicurezza nei cantieri del comparto edilizio, offre gratuitamente un servizio di assistenza tecnica per offrire alle imprese un reale sostegno nelle aree riguardanti la sicurezza dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni. L’ente effettua visite tecniche presso i cantieri allo scopo di fornire alle imprese le opportune indicazioni volte ad intervenire sui rischi eventualmente rilevati. Inoltre il personale del C.P.T. è a disposizione anche per le richieste di collaborazione da inviare prima dell’inizio dei corsi di formazione e aggiornamento di lavoratori, preposti e dirigenti così come previsto dall’art.37 del D. Lgs. 81/08 e relativo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Un ulteriore servizio offerto è l’ASSEVERAZIONE, ovvero una scelta volontaria dell’impresa edile che attesta l’adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione – cosiddetto MOG – della Salute e Sicurezza sul lavoro conforme a quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. 

Tel: 080/5351334 

Mail: info@cptbari.it

CHI SIAMO

Il C.P.T. PUGLIA CENTRALE (Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di Lavoro coinvolge le province Bari e BAT) al fine di promuovere la sicurezza nei cantieri del comparto edilizio, ha organizzato un servizio di assistenza tecnica per offrire alle imprese un reale sostegno nelle aree riguardanti la sicurezza dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni.

CONTATTI

  • 080 5351334
  • 080 5351334
  • Via Renato Scionti, n.2 – 70132 Bari
  • C.F . 93392950726
  • info@cptbari.it
  • cptbari@pec.cptbari.it